Giornata intensiva per Patrocinatori Stragiudiziali, Avvocati, Medici Legali e Periti: aggiornati sulle nuove regole, conosci le strategie assicurative e tutela al massimo il tuo cliente.
Il contenzioso in materia di danno alla persona è in rapida evoluzione. Nuove tabelle, nuovi organismi, nuove clausole. Molti professionisti si trovano ad affrontare casi più complessi e meno prevedibili. Senza aggiornamento rischi di:
Questo seminario ti offre gli strumenti per fare la differenza, per te e per chi difendi.
1. Tabella Unica Nazionale: rivoluzione o illusione?
TUN vs. Milano: tra uniformità e disparità applicative. Focus sull’applicazione della sofferenza soggettiva (danno morale) e sull’impatto della nuova metodologia di liquidazione.
2. TUN medico-legale: il lato sconosciuto della scienza assicurativa
La nuova tabella SIMLA e l’art. 5, comma 1, L. 24/2017: interazioni tra medicina legale e diritto, le implicazioni per la valutazione del pregiudizio alla persona.
3. Il danno differenziale: tra indennizzo e risarcimento
Analisi dei criteri giuridici ed economici di quantificazione; casi pratici e confronto con l’indennizzo previdenziale.
4. L’Arbitro Assicurativo: la figura professionale di cui (non) si aveva la necessità
Dall’aula al dialogo: come cambiano le regole del contenzioso assicurativo. Struttura, poteri e limiti del nuovo organismo.
5. Malasanità e Legge Gelli: tra responsabilità e procedura
Come affrontare i casi, quando il tempo e la documentazione giocano contro. Linee operative per la gestione dei casi di responsabilità sanitaria.
6. Danno non tabellato: il valore invisibile
Quando il legislatore tace, parla la logica del diritto. L’incapacità a produrre reddito nei casi di disoccupati, casalinghe, studenti, soggetti fuori mercato.
7. Clausole contrattuali e potenziali abusi in polizza
Riparazioni obbligatorie, onorari negati e polizze fantasma: la vessatorietà che non ti aspetti. Analisi delle clausole vincolanti, casi Verti e polizze vendute tramite OTP.
8. Strategia stragiudiziale vincente
Quando la pratica si vince prima del giudizio. Tecniche, documentazione e approccio negoziale per ottenere il massimo risarcimento, o per predisporre al meglio la continuazione con l’avvocato.
9. La Legge 132/25: IA e responsabilità civile
Le novità introdotte dalla legge sull’IA e i loro riflessi sul piano della responsabilità professionale, della prova tecnica e dei processi di liquidazione del danno.
Avvocato – Opera da tempo nel campo della responsabilità civile e del diritto assicurativo. Ha una competenza particolare nel settore dei sinistri esteri e che comunque coinvolgono soggetti stranieri. Grande esperienza nella gestione e nella risoluzione dei contenziosi, sia in fase stragiudiziale che giudiziale, innanzi sia alla Magistratura ordinaria che in sede di ADR.
Maggiori Informazioni >>
Ha maturato un’alta specializzazione nel campo del diritto delle assicurazioni private, degli strumenti integrativi di welfare nonché́ della responsabilità̀ civile. Dedito ad una intensa e prolifica attività̀ di ricerca, si è distinto per pubblicazioni e contributi dottrinali specialistici.
Maggiori Informazioni >>
Svolge da anni attività di assistenza e consulenza giudiziaria e stragiudiale nel settore della responsabilità civile da fatto illecito (da circolazione stradale, da responsabilità professionale, medica e di altri professionisti, responsabilità amministratori e sindaci, responsabilità da prodotto, da infortuni sul lavoro e malattie professionali, ecc.).
Maggiori Informazioni >>
Specializzato in gestione del contenzioso civile in ambito di infortunistica stradale e sul lavoro, nonchè in ambito di responsabilità sanitaria da malpractice, con particolare interesse per le tematiche inerenti il risarcimento del danno alla persona.
Maggiori Informazioni >>
Medico-chirurgo, specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni e Dottore di ricerca in Scienze Medico-Legali, è Vicepresidente e Responsabile della Comunicazione di SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni) e Segretario dell’Associazione Medico Legale Ambrosiana (AMLA). Vanta un’importante esperienza nel settore assicurativo come Consulente medico-legale per primarie compagnie, tra cui Allianz, Helvetia, ITAS, UNIQA e Zurich.
Maggiori Informazioni >>
Valida come contributo alle attività associative.
La partecipazione alla giornata di studi, prevede le seguenti modalità:
Saranno predisposti appositi registri separati nei quali firmare l’entrata e l’uscita dal seminario, al fine di verificare l’effettiva partecipazione alla giornata di studio per il riconoscimento dei crediti formativi.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato unicamente a coloro che parteciperanno all’intero seminario.
Per informazioni, contattare la segreteria organizzativa: